DOP/ IGP: a che servono, a chi servono

"E' evidente che il sistema di controlli affidato all'organismo di certificazione, anche nella parte relativa alla valutazione della conformità o non conformità del prodotto alle caratteristiche prescritte dal disciplinare, è finalisticamente orientata alla tutela di superiori interessi pubblici e precisamente a salvaguardare l'interesse dei consumatori dal non essere ingannati sull'origine, sulle peculiarità e caratteristiche dei prodotti, sulla loro rispettiva connessione con la zona geografica di provenienza, e salvaguarda l'interesse degli imprenditori a concorrere sul mercato in condizioni di parità, e senza incorrere nel rischio di comportamenti che possano in qualche modo inquinare o compromettere la genuinità del 'marchio'." (T.A.R. Abruzzo - Pescara, Sez. I 3 maggio 2018, n. 151)

Stalking: è reato anche se la persecuzione dura pochi giorni.

Sussiste il reato di stalking anche quando le condotte persecutorie siano state compiute in un arco temporale molto ristretto, ad esempio tre giorni, purché esse, seppur concentrate in un breve lasso di tempo, abbiano generato nella vittima uno degli eventi alternativi previsti dalla norma incriminatrice.

Ilva et al: impatti, danni, valutazioni. E poi?

Il Presidente della Regione Puglia chiede la valutazione del danno sanitario dell'Ilva. Che però c'è già stata, due volte negli ultimi quattro anni, e ha accertato rischi importanti per la popolazione di Taranto. Ma non ha comportato particolari conseguenze. Brevi note su uno strumento già potenzialmente utilissimo per la tutela della salute pubblica.

Foto Vai

Photogallery

Visita la photogallery

Videogallery Vai

Videogallery

Visita la videogallery

Media Vai

Media

Visita la sezione media

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle nostre attività.

Servizi

  • Consulenza
  • Difesa giudiziale
  • Assistenza stragiudiziale
  • Docenze e divulgazione

Contattaci

Via Bissolati, 26
72015 Fasano (Br)

Mappa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Google Plus