Stalking: è reato anche se la persecuzione dura pochi giorni.

Sussiste il reato di stalking anche quando le condotte persecutorie siano state compiute in un arco temporale molto ristretto, ad esempio tre giorni, purché esse, seppur concentrate in un breve lasso di tempo, abbiano generato nella vittima uno degli eventi alternativi previsti dalla norma incriminatrice.

Ilva et al: impatti, danni, valutazioni. E poi?

Il Presidente della Regione Puglia chiede la valutazione del danno sanitario dell'Ilva. Che però c'è già stata, due volte negli ultimi quattro anni, e ha accertato rischi importanti per la popolazione di Taranto. Ma non ha comportato particolari conseguenze. Brevi note su uno strumento già potenzialmente utilissimo per la tutela della salute pubblica.

Condotte riparatorie: non estinguono più lo stalking ma la norma resta incompleta.

Con la legge n. 172 del 4 dicembre scorso, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e modifiche alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie, il neo introdotto istituto di cui all' art. 162 ter c.p. non è più applicabile al reato di atti persecutori.

La novità legislativa

Un prevedibile e opportuno ripensamento legislativo intervenuto a seguito dello scalpore suscitato nell'opinione pubblica dalla sentenza del Tribunale di Torino che aveva dichiarato estinto il reato di stalking contestato ad un uomo il quale aveva provveduto, prima dell'apertura del dibattimento, a risarcire la vittima con un'offerta di denaro, ritenuta un'equa riparazione della condotta illecita compiuta ma considerata quasi offensiva dalla vittima (per commento alla sentenza in questione si veda: http://www.legalepalmisano.it/notizie/blog/218-stalking-quando-le-condotte-riparatorie-estinguono-il-reato.html ).

Foto Vai

Photogallery

Visita la photogallery

Videogallery Vai

Videogallery

Visita la videogallery

Media Vai

Media

Visita la sezione media

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle nostre attività.

Servizi

  • Consulenza
  • Difesa giudiziale
  • Assistenza stragiudiziale
  • Docenze e divulgazione

Contattaci

Via Bissolati, 26
72015 Fasano (Br)

Mappa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Google Plus